top of page

REVIEW XPPEN ARTIST 15.6

XP PEN ARTIST: LA TAVOLETTA DELLA MATURITA' PER XP PEN?
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PRO: 
Grande superficie a disposizione, migliore taglio a disposizione (IMHO) 
Penna comoda e sensibile (infiniti livelli di pressione) senza necessità di ricarica 
Schermo Matt (opaco) e veramente fedele 
11mm di spessore 

CONTRO: 
Mancanza supporto verticale 
Bordi non sempre responsivi come il centro della tavoletta 

Suona il corriere. Un attimo di suspence. Tira fuori il pacco. E' Lei. 

• IMBALLO: Perfetto, XpPen ha fatto davvero un ottimo lavoro sulla scatola e imballo, la scatola è gradevole sia alla vista che al tatto (per quanto possa contare, anche l'occhio vuole la sua parte!), e aprendola la sensazione trova conferma: protezioni di ogni tipo, sia sopra la tavoletta che sotto, scatole per i cavi ordinate, direi promossa a pieni voti: 10 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 


• DRIVER/INSTALLAZIONE: il contenuto della scatola è abbondante: 
- Tavoletta grafica 
-1 penna con supporto da scrivania (contiene le 8 punte di ricambio) 
- Due Cavi del tipo USB-USB 
- 1 cavo HDMI 
- 2 Panni per la pulizia 
- 1 cd con i driver di installazione 
- 1 manuale di istruzioni 
- 1 guanto 
- 1 cavo di alimentazione 
- 1 adattatore per Mac 
Per farla partire, basta che: 
1) Collegate l'alimentatore alla tavoletta 
2) Collegatela con il cavo HDMI al PC 
3) Collegate la porta USB con quella del PC e verrà automaticamente fatta un'installazione 
4) Installate il driver (tramite CD oppure tramite il sito internet) 
Attenzione perche se avete installati anche driver di altre tavolette, potrebbe dare conflitti (a me la Artist funziona benissimo, la vecchia Wacom va a scatti, cosa mai fatta prima, quindi deve essere qualche conflitto di driver). In questo caso voto 8 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 


• LA TAVOLETTA: partiamo da qualche dato tecnico: 
-15.6", 1920x1080 IPS con 178° di angolo di visione 
- 8192 livelli di pressione 

- Utilizzabile sia in modalità destrimano sia mancino 
- 6 tasti a sinistra per creare shortcuts, 3 sulla destra (2 tasti luminosita +/- e tasto accensione) 
- 75% copertura Adobe RGB con 16.7milioni di colori 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

 


Insomma, sulla carta le caratteristiche sembrano essere tutte molto valide...lo saranno anche nella realtà? Lo scopriamo subito! 
Prima di tutto, appena collegata e inizializzata, va fatta la calibrazione. Dalla calibrazione compaiono però alcuni problemini, almeno nel mio caso: i bordi sono meno responsivi del centro della tavoletta. Poco male, la tavoletta si usa nel 90% dei casi nel settore centrale, dove la sensibilità è al top, ma i bordi così poco responsivi possono dare qualche noia in fase di calibrazione. Dopo questo iniziale scherzetto, l'utilizzo della tavoletta risulta lineare, fluido, privo di qualsivoglia intoppo: i livelli di sensibilità si sentono tutti, forse un po' bruschi all'inizio nel passaggio da tratto fine a tratto spesso, ma basta prenderci la mano e ben presto anche questo aspetto viene facilmente domato. 
Avere lo schermo sotto alla tavoletta è una gran bella comodità che ho apprezzato davvero molto, passando da una tavoletta normale ad un PenDisplay (così si definiscono tecnicamente): ho notato un aumento della precisione delle mie postproduzioni. 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​


A proposito di postproduzioni: come si comporta la tavoletta su Adobe Photoshop? Ve lo dico subito, benissimo: nessun impuntamento, spesso ho preferito usare la penna al mouse per quanto avevo trovato feeling con la tavoletta, veramente soddisfatto. 
Altro capitolo importante per i fotografi, capitolo colori: il pannello è davvero qualitativo anche in questo senso, così come la luminosità: sembra tutto precalibrato e la calibrazione rasenta la perfezione. Per i "maniaci" si può ricalibrare con la sonda apposita, io non ne ho avuto bisogno e personalmente non mi sento di doverlo consigliare come un dovere, ma solo come una finezza. 
Voto: in virtù delle difformità centro-periferia, 8.5. Peccato, la resa per il 75% del pannello è ottima. Sospetto il problema sia la combinazione tra vetro spesso e inclinazione che la mano assume quando punta ai bordi. 

 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​




• PREZZO: prezzo di listino 480€, ora è in offerta su amazon a 329€ ed è un AFFARONE: sul mercato con questo budget si prendono solo tablet più piccoli dei marchi concorrenti (se quando dico tablet, intendo senza schermo), e in questo caso la scelta è soggettiva in base alla necessità o meno di avere uno schermo sotto alla mano: io ormai non potrei tornare indietro ai tablet normali senza schermo. La sensibilità rispetto ai concorrenti più blasonati (chiamiamolo chiaramente: Wacom) non ha grande differenza, il gap non è più incolmabile come all'inizio, XpPen si sta dando da fare per offrire prodotti davvero validi ad un budget ultracompetitivo! Voto: 9.5 perchè si può sempre migliorare ed alzare l'asticella! 

LG 

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

20180404_103131.jpg
20180404_103610.jpg
20180404_102152.jpg
09.jpg
20180404_102621.jpg
20180404_102233.jpg
Artist 15.jpg
bottom of page